La parola Ludobus, oltre a tradurre l'originale tedesco "spielbus" e l'inglese "playbus", ha un significato più antico di origine latina: "LUDO" = gioco, "BUS" = per tutti. Questo a sottolineare la capacità aggregante e stimolativa di un'azione di Ludobus verso tutti coloro che vi partecipano, sia Minori sia Adulti.
Il LudoBus è UNA PARTICOLARE ANIMAZIONE che utilizza un veicolo per spostarsi e per raggiungere ogni località, grande o piccola che sia, con GIOCHI e LABORATORI capaci di trasformare anonimi SPAZI PUBBLICI in luoghi di divertimento creativo. Il fatto poi di creare uno spazio unico e sicuro per il Gioco dove di solito non c'è rende i Bambini capaci di appropriarsi del luogo in libertà e autonomia.
Il LudoBus arriva in una piazza, in un giardino, in un cortile scolastico e scarica molti giochi e attiva piccoli laboratori di manualità e creatività, momenti utili a stimolare nei Bambini, oltre allo spirito di collaborazione, varie ABILITÀ PRATICO MOTORIE.
La nostra Associazione utilizza due diversi veicoli: un ex camioncino da mercato, con tanto di tenda da 70 mq, e un piccolo furgone in grado di raggiungere le località più impervie.
L'animazione da noi proposta prevede l'allestimento, di grandi giochi che hanno origine nella TRADIZIONE POPOLARE e nell'inventiva ludica, in uno spazio aperto come una piazza o un giardino. Si viene a creare spontaneamente un MOMENTO DI FESTA, a cui partecipano tutti i presenti, i Bambini in particolar modo, ma anche ragazzi, adulti e anziani. Tutti i giochi sono costruiti con MATERIALE DI RECUPERO in modo da rievocare una memoria di infanzie non lontane nel tempo, ma ormai pensate come impossibili nella nostra società.
Immancabile nel nostro intervento ludico è lo spazio dedicato ai LABORATORI MANUALI (dedicati alla costruzione di oggetti ludici o artistici), che permettono ai bambini di sperimentare la loro
creatività e le loro capacità manuali.